Vuoi partecipare al nostro progetto di Servizio Civile Digitale ?
In oltre 16 anni di esperienza Aurive ha selezionato e seguito oltre 1000 ragazzi e ragazze che hanno scelto di dedicare un anno della propria vita al Servizio Civile.
L’anno scorso ha avviato un progetto sperimentale innovativo: il Servizio Civile Digitale, un’iniziativa nata per volontà del Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per contribuire allo sviluppo tecnologico del paese.
Perché partecipare al “Servizio Civile Digitale”?
Perché è un’opportunità unica di crescita e di realizzazione personale, che ti permette di sviluppare e mettere in pratica le tue competenze digitali, aiutando le persone che hanno difficoltà nell’utilizzare il web, i dispositivi elettronici e i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Che progetti sono disponibili?
Aurive ti propone per il secondo anno di fila due progetti innovativi che si svolgeranno nelle province di Torino, Novara e del Verbano Cusio Ossola, realizzati in partenariato con enti pubblici o del terzo settore.
Verranno selezionati in totale 16 giovani che svolgeranno attività di “facilitazione digitale” e di “educazione digitale” in diverse sedi a Verbania, Torino e Novara. Premendo i pulsanti che trovi più sotto, potrai scoprire i singoli progetti, raggruppati secondo due aree tematiche:
1) Assistenza;
2) Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.
Accanto a ogni sede è indicato il numero di posti disponibili. Via via che trascorrono i giorni, ti consigliamo di tener conto del numero di candidature già arrivate per ogni sede, dato visibile a chiunque entri nella piattaforma tramite SPID.
A questo link si può consultare il Bando.
In fondo a questa pagina trovi i requisiti che devi possedere per poter partecipare.
WELFARE DIGITALE: INNOVARE L’ASSISTENZA
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Comune di Verbania – Ufficio politiche sociali : 1 posti
Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano – Verbania : 1 posti
Fondazione Apri le braccia Onlus – Galliate (NO) : 1 posto
Comune di Bellinzago novarese – ufficio servizi al cittadino : 1 posto
Azienda Sanitaria Locale del Verbano Cusio Ossola – Omegna: 1 posto
Il Sogno Cooperativa Sociale – Spazio Sant’Anna – Verbania : 1 posto
Il Sogno Cooperativa Sociale – Banda Biscotti – Verbania : 1 posto
PENSARE DIGITALE NEI SERVIZI DI PROSSIMITA’
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Aurive cooperativa sociale – Servizi al Lavoro presso ITIS Pininfarina – Moncalieri (TO): 1 posti
Aurive cooperativa sociale – Servizi al Lavoro presso ITIS Omar – Novara : 2 posti
Comune di Verbania – Biblioteca Centro Rete : 1 posti
Comune di Omegna – Biblioteca : 1 posti
Spazio Nova – Centro Giovani Ex Caserma Passalacqua – Novara: 2 posti
Associazione Europa Aperta – Torino : 1 posti
Istituto Comprensivo del Vergante – Invorio (NO): 1 posti
Le regole sono le stesse dei bandi ordinari. Il servizio dura 12 mesi e prevede un impegno medio di 25 ore alla settimana.
Ogni giovane in servizio percepisce un compenso mensile di euro 507,30.
Per consultare il Bando clicca qui.
Come fare per candidarsi?
Le candidature devono essere presentate obbligatoriamente sulla piattaforma DOL del Dipartimento, all’indirizzo entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023.
IMPORTANTE: puoi presentare solo una domanda, quindi ricordati sempre di controllare di aver selezionato il progetto e la sede che ti interessa, avendo inserito tutti i dati corretti.
ALTRA COSA IMPORTANTE: l’accesso alla piattaforma DOL per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra UE regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.
Per contattarci:
manda una e-mail a serviziocivile@aurive.it
chiamaci o scrivici con whatsapp da lun a ven:
dalle 9.00 alle 13.00 al numero 338 38.68.640
dalle 14.00 alle 18.00 al numero 335 13.44.521
Come funziona la selezione?
Il percorso di selezione avrà inizio subito dopo la scadenza del Bando. Le graduatorie saranno pubblicate in tempi molto rapidi. L’avvio dei giovani selezionati è previsto entro il 28 dicembre 2023. Per conoscere le modalità della selezione, scarica il documento.
ecco in sintesi i requisiti per candidarsi,:
Fate inoltre attenzione, secondo le precisazioni del bando (vedi articolo 3), possono presentare domanda i giovani che:
– a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione abbiano interrotto il servizio o volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano interrotto il Servizio civile universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” a condizione di aver regolarmente concluso il servizio;
– nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progettofinanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi;
– abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All o nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
– abbiano già svolto il “Servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.