BANDO 2023 – Regionale

Partecipa al nostro progetto di Servizio Civile
Regionale!

Dal 2007 anni la cooperativa Aurive ha selezionato e accompagnato moltissimi giovani che hanno scelto di dedicare un anno della propria vita al Servizio Civile, offrendo loro l’opportunità di crescere personalmente e professionalmente.

Nel 2023, per la prima volta in Piemonte, sarà avviato il Servizio Civile Regionale.
Questo progetto si aggiunge alle nostre attività già consolidate e ha come obiettivo principale il sostegno ai minori e ai giovani in condizioni di disagio o esclusione sociale, mettendo in atto interventi concreti per aiutare altri giovani a superare le sfide che incontrano nella vita quotidiana.

Quali posti sono disponibili?

Aurive ti propone un progetto: “Universo Giovani” che si svolgerà nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, realizzato in partenariato con enti pubblici e del terzo settore.
Verranno selezionati in totale 8 giovani che svolgeranno attività di accoglienza, educazione, supporto e assistenza.
Clicca qui e trovi i requisiti di partecipazione e le modalità di realizzazione delle attività previste dal Bando Regionale:

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Provincia di Novara – Ufficio Pari Opportunità: n°1 posto


Provincia del Vco – Dip. istruzione, politiche giovanili: n°1 posto.


Comune di Gravellona Toce – Servizi alla persona: n°1 posto


Novara – Scuola di Musica Dedalo: n°1 posto.


Invorio – Istituto comprensivo statale del Vergante: n°1 posto.


Comune di Novara – Spazio Nòva: n°1 posto.


Comune di Novara – Fadabrav Falegnameria sociale: n°1 posto.


Ciss Verbano Educativa Minori – Servizio Di Educativa Territoriale “DOREMIFA: n°1 posto.

Per saperne di più…
Il servizio prevede un impegno medio di 25 ore alla settimana, ma, rispetto ai bandi ordinari di servizio civile, dura 8 mesi.
Ogni giovane in servizio percepisce un compenso mensile di 444 euro.

Clicca qui per leggere il bando.

Come fare per candidarsi?

Le candidature devono essere presentate obbligatoriamente sulla piattaforma DOL della Regione, all’indirizzo https://dol.serviziocivileregionepiemonte.it/ entro e non oltre le ore 12.00 del 3 novembre 2023.

IMPORTANTE: puoi presentare solo una domanda, quindi ricordati sempre di controllare di aver selezionato il progetto e la sede che ti interessa, avendo inserito tutti i dati corretti.
ALTRA COSA IMPORTANTE: l’accesso alla piattaforma DOL per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra UE regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

Usa solo questo link per partecipare:

Per contattarci:

manda una e-mail a serviziocivile@aurive.it

chiamaci o scrivici con whatsapp da lun a ven:
dalle 9.00 alle 13.00 al numero 338 38.68.640
dalle 14.00 alle 18.00 al numero 335 13.44.521

Potrai parlare con una persona del nostro staff, fissare un appuntamento in presenza o calendarizzare una call per approfondimenti.

Nel periodo di apertura del bando, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sarà attivo uno sportello per facilitare la compilazione delle domande presso il Centro per l’Impiego di Verbania, in Piazza delle Città Gemellate 27, tutti i lunedì dalle 10.00 alle 13.00.

Come funziona la selezione?

Il percorso di selezione avrà inizio subito dopo la scadenza del Bando. Le graduatorie saranno pubblicate in tempi molto rapidi. L’avvio dei giovani selezionati è
previsto entro il 15 dicembre 2023.
Per conoscere le modalità della selezione,
scarica il documento.  

Ecco, in sintesi, i requisiti per candidarsi:

Fate attenzione, consigliamo comunque una lettura approfondita, relativa alle precisazioni contenute nel bando (vedi articolo 2)

possono presentare domanda i giovani che:
– hanno compiuto diciotto anni e non hanno superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
– sono cittadini italiani oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente residenti in Italia;
– non hanno partecipato ad alcun bando di servizio civile universale o di garanzia giovani;
– sono in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, di qualifica professionale oppure di diploma professionale;
– sono titolari di un conto corrente postale o bancario o si impegnano a dotarsene entro l’avvio del progetto;
– non hanno riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
Non possono presentare domanda i giovani che:
– appartengono alle Forze Armate e alle Forze dell’ordine;
– hanno in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’Ente di servizio civile che realizza il progetto.

 

Cliccando qui puoi controllare la graduatoria di selezione del Bando di Servizio Civile Regione  2023

#conFondazioneCariplo