CULTURA E NUOVO PUBBLICO

In Italia parli di cultura e subito vedi la paura della noia. Saranno ricordi scolastici, obblighi famigliari, stereotipi? Difficile da capire, soprattutto in presenza di un patrimonio così straordinario e diffuso. Ma forse dobbiamo chiederci quale sia la reale conoscenza del nostro patrimonio.

Aurive propone un’idea di cultura coinvolgente, raccontata in maniera comprensibile. Non intendiamo banalizzare i contenuti, ma renderli più accessibili a un pubblico italiano e straniero, che non necessariamente ne conosce l’esistenza. Per questo lavoriamo con musei, biblioteche, parchi ma anche con associazioni o privati che intendono animare spazi abbandonati. Semplicemente guardiamo a quello che accade nel mondo in cui la cultura viene associata a un’idea di piacevolezza, benessere, curiosità.

I nostri servizi per enti e associazioni

Lavoriamo per portare nuovo pubblico e fidelizzarlo. È un approccio all’audience development rispettoso delle esigenze di tutela e in linea con una valorizzazione dei beni culturali che mette in rete, e al meglio, le proprie risorse.

  • Progettazione > Ricerchiamo e curiamo la redazione progettuale attraverso bandi (nazionali- europei) e contributi (fondazioni di origine bancaria, private, territoriali); eroghiamo consulenze su attività di fundraising e campagne di crowdfunding.
  • Project management > Seguiamo la gestione delle attività progettuali, il coordinamento di partenariati complessi e la rendicontazione.
  • Formazione > Programmiamo e realizziamo workshop utilizzando un format che all’attività teorica accompagna sperimentazioni pratiche. Queste prevedono l’utilizzo di software specialistici, la partecipazione a performance live e l’animazione di spazi culturali.
  • Videomapping > Con questa tecnologia progettiamo spettacoli di luci e musica tridimensionali, animando spazi architettonici. Sviluppiamo il concept e lo story telling delle performance, curando gli aspetti organizzativi (pratiche siae, spegnimento delle luci, utilizzo suolo pubblico).
  • Teatralizzazione delle visite > Proponiamo un’animazione dei beni culturali che passa attraverso una narrazione condotta da attori e che può riguardare storie, luoghi, oggetti. é un approccio diverso, pensato per creare un coinvolgimento emotivo e portare nuovo interesse per le visite guidate.
  • Segnaletica culturale > Non si cerca quello che non si conosce. E spesso trovare un luogo non è così facile. Lo diamo per scontato ma anche nell’epoca di Google Maps una corretta indicazione può facilitare l’accesso del pubblico. Per questo progettiamo una segnaletica evoluta (totem, didascalie, installazioni) rispettosa del contesto in cui viene inserita e basata su design e infografica.

Alcuni esempi di progetti realizzati 

emozionarti

Emozionarti. Visite teatralizzate >

storie-di-lago-1-400x250

Storie di lago.
Comunicazione multimediale >

controritmo

Controritmo. Videomapping >

lo-stupore-del-sacro-1

Lo stupore del sacro.
Progettazione di segnaletica 
>

Lavoriamo con

Arcidiocesi di Vercelli
Associazione art inthe city di Milano
Bant Biblioteche associate Novarese e Ticino
Casa della Resistenza di Fondotoce
Casa Bossi, Comitato d’amore di Novara
Casa dei Padri, Armeno
Comune di Cannobio
Comune di Cannero Riviera
Comune di Oggebbio
Comune di Ghiffa
Cupola Antonelliana di Novara
Galleria Giannoni di Novara

Invisible studio, London (GB)
Museo etnografico il Civel di Casalbeltrame
Museo etnografico Fanchini di Oleggio
Museo storico etnografico della Bassa Valsesia di Romagnano
Museo del paesaggio di Verbania
Museo Archeologico di Vercelli
Museo Borgogna di Vercelli
Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli
Museo Leone di Vercelli
Sacro Monte di Orta, cappella di sant’Antonio
Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Economia, laurea triennale in promozione e gestione del turismo