Orchestra di periferia.

Grazie all’impegno dell’associazione Rest-Art, ripartono le prove e l’attività dell’orchestra di periferia, in un progetto sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese, che vede nella partnership la presenza di associazione RI-NASCITA e della cooperativa sociale Aurive.

Ci eravamo lasciati con la creazione di un’orchestra multiculturale, interrotta prematuramente a causa della scomparsa del maestro Filippo Rodolfi.

A due anni da quell’importante esperienza e con una partnership rinnovata, cerchiamo ragazze e ragazzi che abbiano voglia di fare musica: insieme.

L’idea di orchestra non deve spaventare. Vogliamo creare un gruppo formato da 15/20 persone, motivato, con l’obiettivo di suonare davanti ad un pubblico già a partire dalla primavera del 2020.

“Periferia” per noi significa opportunità, un luogo in cui le cose possono accadere con una rapidità che a volte non siamo in grado di comprendere. Per cui vi chiediamo di darci una mano per realizzare qualcosa, attraverso la musica.

Cosa suonerete nell’orchestra? Sarete voi a deciderlo, noi vi metteremo a disposizione strumenti musicali, uno spazio per le prove e un percorso gratuito, guidato da un musicista (Roberto Bassetti) con un impegno settimanale di 2 ore, il martedì h 18-20, a Novara, presso lo spazio Nòva (ex caserma Passalacqua), in viale Ferrucci 2.

Non abbiamo preclusioni: elettronica, jazz, world music, beat box, trap. Siamo pronti ad accogliere una sfida.

L’Orchestra offre un percorso aggiornato sulle nuove tendenze della musica che vedrà la presenza di laboratori con musicisti professionisti, momenti in studio di registrazione e approfondimenti dedicati al tema dell’autoproduzione e alla promozione on line sui social network.

L’orchestra non sarà una scuola di musica, ma uno spazio aperto di sperimentazione e per questo è disposta ad includere anche persone che non hanno esperienza ma si sentono attratti dalla voglia di esibirsi.

L’orchestra inizierà le prove a partire dal 15 gennaio 2020.  Potete iscrivervi on line al seguente link http://bit.ly/orchestra_di_periferia2019

Trovate tutti i materiali sul sito www.novarajazz

Per aver informazioni è attivo uno sportello a Novara presso l’ITI Omar Baluardo Lamarmora, sportello We4Job, ingresso esterno a destra dell’entrata (-1). Potete fissare un appuntamento da lunedì a venerdì inviando un messaggio via  WhatsApp 392 5104421. Qui troverete operatori del nostro staff per domande e approfondimenti.

Una volta compilata la domanda on line, prima dell’inizio delle prove gli iscritti verranno contattati per partecipare ad un incontro con il direttore artistico Roberto Bassetti.

Domande frequenti orchestra di periferia

Comunicato stampa orchestra di periferia