Costellazioni Urbane

Sei un Azienda Interessata a partecipare al progetto?

Sei un ente del terzo settore che si propone per il Potenziamento?

Sei un under 30 cerca di un Lavoro candidati per le offerte?

è un progetto promosso dal comune di Novara e finanziato da Fondazione Cariplo con il Bando “Interventi emblematici maggiori”. Iniziato nel luglio del 2021, terminerà a luglio 2024.

La cooperativa Aurive è coinvolta nell’azione lavoro, il progetto ha una vocazione rigenerativa che parte dagli spazi della ex caserma Passalacqua, ora diventata spazio nòva, un luogo aperto, che offre attività culturali, aule studio, occasioni di incontro e confronto per giovani e non solo.

L’ambizione del progetto è quella di creare un ponte tra Centro e Periferie, accorciando distanze e contribuendo alla definizione di nuovi servizi che intervengano sui bisogni, su tematiche che hanno nelle parole chiave / Città / Spazi /Quartieri / Lavoro, l’orizzonte degli obiettivi.

Il progetto vede capofila il comune di Novara con una partnership formata da Territorio e Cultura Odv,  associazione nòva, Orientamente, Sermais, Comunità Sant’Egidio- Piemonte – Onlus e la cooperativa Aurive. 

Le sfide riguardano il potenziamento di spazio nòva, il sostegno a tre quartieri problematici della città: Sant’Agabio, Sant’Andrea e Rizzottaglia, con un focus dedicato al lavoro dei giovani e alle persone più in difficoltà.

Nello specifico Aurive si occupa di tre aree di intervento che riguardano Servizio civile universale, servizi al lavoro (tirocini) e progetti europei

Con il progetto Costellazioni Urbane, spazio nòva è diventata la casa del servizio civile. Qui vengono ospitati gli incontri di formazione e le attività informative durante l’apertura dei bandi. Aurive gestisce la progettazione per il comune di Novara e altri enti seguendo l’accreditamento di nuovi sedi. Nei progetti vengono gestite attività di monitoraggio ed empowerment per i giovani più fragili, che hanno nello staff un punto di riferimento durante i 12 mesi di servizio. 

I servizi al lavoro operano con degli sportelli evoluti, che si attivano a richiesta degli interessati. Operano a geometrie variabili: nelle scuole, a spazio nòva e dove ci sono open day, incontri informativi ed eventi legati al lavoro. Tutti i giovani interessati possono prenotare gratuitamente incontri con lo staff e vedere in tempo reale offerte di lavoro sul portale We4Job scegliendo l’esperienza che ritengono più utile al loro percorso. La presa in carico dei giovani parte con gli studenti delle classi terze e si estende a neodiplomati ed ex allievi. 

Scambi europei. Con il servizio civile universale e insieme ai tirocini, l’offerta di Aurive riguarda progetti europei con un’opportunità di formazione/esperienza all’estero, che vengono ciclicamente aggiornate dallo staff e promossi da We4Job, con un’attività di nuove progettazioni presentate sulle varie scadenze annuali per offrire nuove possibilità ai giovani.

 

Per vedere tutte le offerte ti consigliamo di accedere al portale  We4Job e guardare la selezione delle offerte della provincia di Novara