È arrivato il tuo momento! Candidati ai nuovi progetti di Servizio Civile Ambientale e Digitale di Aurive e preparati a vivere un anno straordinario.
Le domande devono essere presentate entro le ore 14.00 del 26 settembre 2024 sulla piattaforma del Dipartimento, all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it
Prima di presentare la tua candidatura, ti consigliamo di leggere attentamente le schede progetto per valutare quale esperienza è più adatta a te.
I progetti di quest’anno includono attività di digitalizzazione per l’inclusione sociale e la promozione di una cultura digitale consapevole, o iniziative per la protezione ambientale e la sensibilizzazione ecologica. Nello specifico:
Servizio Civile Digitale (10 posti disponibili*): diventa un facilitatore digitale. Contribuisci a migliorare le competenze digitali delle persone, promuovendo un uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.
Servizio Civile Ambientale (24 posti disponibili): aiuta a proteggere l’ambiente e a sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità. Partecipa ad attività di monitoraggio delle aree a rischio e promuovi l’economia circolare.
* 3 dei 10 posti del Servizio Civile Digitale (Comune di Novara – Spazio nòva, Biblioteca Civica Negroni e Asl VCO) sono prioritariamente dedicati a Giovani Minori Opportunità (GMO) con difficoltà di tipo economico – ISEE inferiore a 15.000€.
Clicca qui e scopri come richiederlo.
Perché partecipare?
Avrai un compenso mensile di € 507,30 per un impegno di 25 ore settimanali.
Ma c’è di più! Dal 2023, grazie a nuovi riconoscimenti legislativi, chi completa con successo i 12 mesi di servizio ha accesso a quote riservate nei concorsi pubblici, migliorando le prospettive di carriera.
Avrai un contratto che tutela le tue attività (permessi, malattia, infortunio), percorsi di formazione generale e specifica, e momenti di confronto con altri operatori volontari, che ti permetteranno di creare una rete di amicizie e conoscenze utili per il tuo futuro. È un’occasione unica per crescere professionalmente e personalmente!
Chi può candidarsi: Puoi candidarti se hai tra i 18 e i 29 anni, sei cittadino italiano, dell’UE o extra UE con residenza regolare in Italia, non hai condanne per specifici reati e non hai già svolto il Servizio Civile.
Se hai dubbi o domande, il nostro staff è a tua disposizione per aiutarti a scegliere il progetto giusto, per aiutarti con lo SPID e la presentazione della domanda online. Offriamo un servizio di sportello, disponibile su prenotazione, presso i Punti di Facilitazione Digitale di Novara.
Per ulteriori informazioni, puoi contattarci via email all’indirizzo serviziocivile@aurive.it oppure su WhatsApp ai numeri 338 38.68.640 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00) e 335 13.44.521 (dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00).