Concerti con vista 2018

FESTIVAL PIANISTICO CONCERTI CON VISTA
8 Settembre – 28 Ottobre 2018
La Casa di Paglia | Via della Pace, Fontaneto d’Agogna (NO)

visualizza la mappa

Casa Dei Padri | Piazza della Vittoria 5 Armeno (NO)

visualizza la mappa

Dopo il grande successo del 2017, con il tutto esaurito nei quattro concerti sulle colline del Lago d’Orta, il festival pianistico internazionale Concerti con vista torna con un programma ricco di novità e una nuova location, la Casa di Paglia di Fontaneto d’Agogna, che insieme alla dimora storica della Casa dei Padri di Armeno, già teatro della prima edizione del festival, ospita i quattro appuntamenti della seconda edizione, tra i più interessanti del calendario musicale Novarese.

Scarica la Locandina dei concerti

 


 

sabato 8 settembre | h 19 – LA CASA DI PAGLIA
LA CONSONANZA – Alessio Platinetti, Federico Oliva e Enrico Beccaria

• Concerto per clavicembalo.
Musiche di Scarlatti, Clementi, Mozart e Jommelli.

 

La Consonanza – Alessio Platinetti, Federico Oliva e Enrico Beccaria
La formazione, nata nel 2015 con l’intento di promuovere la musica barocca e rinascimentale per clavicembalo e reduce dai due concerti in collaborazione con il FAI giovani-Novara al castello di Novara e al giardino barocco della Prefettura, si esibirà all’interno del festival “Concerti con vista” con l’obiettivo di risvegliare sul territorio la passione e l’interesse per un genere musicale e per uno strumento che riteniamo meritino di essere maggiormente valorizzati. Il gruppo ha seguito alcune masterclasses pianistiche e clavicembalistiche a Pistoia con Irene Veneziano e a Guardia Piemontese con Angela Ignacchiti.

 


 

Domenica 16 Settembre | h 16 – CASA DEI PADRI
Volha Karmyzava

• Concerto per pianoforte solo.
Musiche di Schubert, Chopin e Bruni.

 

Volha Karmyzava
Dopo essersi diplomata presso il Collegio delle Arti di Minsk, si è perfezionata presso l’Accademia della Musica Statale Bielorussa, nella classe della docente Liudmila S. Schelomentseva. Vincitrice di svariate borse di studio, ha partecipato a numerose masterclasses internazionali di alto perfezionamento pianistico con artisti quali Barry Douglas, Sergey Osokin, Natalia Trull, Tatian Larionova, Roberto Cappello, Roberto Plano, Yoran Rosenthal. è vincitrice di numerosi concorsi tra cui il 24° Concorso Pianistico Internazionale “ROMA” 2014, il 5° Concorso Internazionale Coop Music Awards, Borsa di studio 2017 Yamaha, Livorno Piano Competition 2017. Ha all’attivo concerti solistici e cameristici per le più prestigiose rassegne musicali bielorusse e italiane.  

 


 

Domenica 14 Ottobre | h 16 – CASA DEI PADRI
Maurizio Moretta

• Concerto per pianoforte solo.
Musiche di Mozart, Gershwin, Beethoven e Chopin.

 

Maurizio Moretta

Dopo aver completato gli studi presso il Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza, sotto la guida dei docenti R. Losi e G. Centemeri, ha conseguito il diploma in pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, perfezionandosi qui con V. Balzani e a Monaco di Baviera con Ludwig Hoffmann.
Vincitore del primo premio al 7° Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Varallo, ha intrapreso una ricca carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia e all’estero, per associazioni concertistiche prestigiose e in teatri rinomati, tra cui la Sala Verdi e il Teatro Manzoni di Milano, Palazzo Barberini e Chiostro del Bramante a Roma, Palazzo Ducale di Massa.

 


 

Domenica 28 Ottobre | h 16 – CASA DEI PADRI
Michael Süssmann e Tor Erik Seime Pettersen

• Concerto per pianoforte e violino.
Musiche di Handel, Grieg, Bartok, Debussy e Franck.

 

Michael Süssmann (violino)
Bambino prodigio, nel 1980 diviene primo violino della Tromsø Symphony Orchestra. Süssmann ha suonato in tutta Europa, Stati Uniti, Russia e Giappone sia come solista sia con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Bacau e la Magnitogorsk Symphony Orchestra. Ha inciso la Seconda Sonata di Grieg e la Sonata di Tellefsen per l’etichetta ARENA Records.

Tor Erik Seime Pettersen (pianoforte)
Ha studiato presso l’Università di Stavanger e la Royal Academy of Music di Stoccolma. È stato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito come solista e camerista per importanti manifestazioni come il Church Music Festival a Kristiansand e il Festival Grieg di Bergen.

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *